FEDERICA ASTONE
Sono dada Federica, educatrice e pedagogista, specializzata in outdoor education. A seguito di un’esperienza in Brasile durata un anno, in cui ho vissuto con bambini e bambine provenienti da contesti di povertà educativa, ma immersi in un ambiente naturale prospero, mi sono appassionata all’educazione in Natura. Tornata in Italia, dal 2016 ho iniziato a seguire corsi sull’outdoor education e l’educazione nella fascia 3-6, formandomi costantemente. Nel 2019 nasce l’idea di Empìria che vede la sua fondazione nel 2020. Credo fortemente che i bambini e le bambine siano i miei migliori maestri e maestre, amo osservarli nelle loro dinamiche, crescere insieme a loro e prendere spunto da loro.
GIULIA GOLDIN
Sono Dada Giulia, educatrice e pedagogista, da sempre interessata al mondo dell’infanzia. Negli anni ho capito che per lavorare con e nelle relazioni umane è necessario investire molto sulla formazione professionale, ma anche, e quasi soprattutto, su quella personale.
Mi piace pensare di offrire ai bambini e alle bambine che incontro, degli strumenti per dare voce al loro mondo interiore e per relazionarsi agli altri.
“Imparare facendo” è uno dei punti cardine del nostro progetto, credo che l'apprendimento passi attraverso la libertà di sperimentarsi, di fare esperienza, di sbagliare e riprovare, e la Natura in questo ci offre un essenziale supporto.
CRISTINA VAIA
Amo la danza, la natura, la letteratura per l’infanzia e sperimentare diversi linguaggi artistici insieme a bambine e bambini. Mi sono diplomata in Didattica dell’Arte all’Accademia di Bologna e sto approfondendo la metodologia della danza educativa, mentre quotidianamente mi confronto con l'infanzia, tra movimento creativo, libri e pratiche di outdoor education.
Per le bambine e i bambini di Empiria curo e conduco l’appuntamento settimanale in lingua inglese, ricco, inevitabilmente, di albi illustrati e giochi con il corpo.
FERNANDO PESSOA
Sono Fernando e faccio conoscere la capoeira e il macramè ai bambini e le bambine di Empìria. Ho conosciuto la capoeira nel 2015 in Brasile e da allora questa disciplina è parte integrante della mia vita, ovunque io sia.
Per quanto riguarda il macramè, invece, i miei primi nodi li ho intrecciati nel 2017 durante un viaggio in bicicletta sempre in Brasile. Del macramè mi ha sempre affascinato la tranquillità, il potere della concentrazione e dell'attenzione che quest'attività mi trasmette ogni volta che mi metto al lavoro.